Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00314999 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00314999
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicascagliola
misurealt. 90, largh. 193,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl paliotto, tripartito da elementi decorativi simulanti colonne tornite in marmo rosso di Francia, presenta al centro un medaglione vegetale raffigurante il "Sogno di San Giuseppe" a monocromo; ai lati, entro ovati, due angeli in piedi recano il giglio, usuale attributo del Santo. Il fondo nero è uniformemente scandito da finte formelline geometriche marmorizzate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl paliotto, come quello posto a pendant, presenta figurazioni relative a San Giuseppe, titolare della chiesa. La decorazione è quella tipica della produzione in scagliola carpigiana di inizio Settecento: in particolare gli esemplari in questione ne rammentano altri rintracciabili in chiese di area piacentina come quelle di San Sisto e di Riva, attribuiti alla bottega di Ludovico Leoni (Manni G., "I maestri della scagliola in Emilia Romagna e Marche", Modena 1997, pp. 130-133).
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pighi S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...