Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, famiglia Gazzola - codice 08 00311848 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, famiglia Gazzola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311848
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 200, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiLe lastre di questo monumento funerario compongono una sorta di trittico: quella centrale, arcuata, è sormontata da un coronamento orizzontale sul quale poggia lo stemma della famiglia Gazzola, le due laterali, rettangolari, hanno invece un coronamento con un timpano triangolare sul quale poggia un tralcio floreale e una croce apicale. In basso lo zoccolo è costituito da una serie di elementi floreali inscritti in oculi circolari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta tomba a parete si ricollega ad un "tipo" molto comune all'interno del cimitero piacentino, testimoniatoci oltre che da una serie di monumenti sepolcrali anche da un nucleo di progetti custoditi presso l'Archivio di Stato di Piacenza (Archivio Storico del Comune di Piacenza - Ufficio Tecnico del Comune - Serie X Lavori Pubblici; Fabbriche Acque e Strade - Busta 24). Comune a tutti questi monumenti è l'esigenza di comporre, entro una cappella e un nucleo di lapidi, la serie dei defunti della famiglia. Se il modello più antico di questa tendenza può essere osservato nelle lastre tombali della famiglia Douglas Scotti (cfr.), qui è evidente anche il tentativo di avvicinarsi ad una soluzione architettonica di pura ispirazione classica.
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazionefamiglia Gazzola
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...