Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte calice - codice 08 00284100 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284100
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicaottone/ bulinatura/ cesellatura/ argentaturaargento/ sbalzo/ cesellatura/ doratura
misurealt. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiParti in ottone argentato, realizzate per fusione, rifinite a bulino e cesello, coppa in argento a sbalzo e cesello, internamente dorata. Il piede è polibolato, base dalla cornice traforata con motivi di cherubini, tralci d'uva e spighe. Nel dorso, cherubini, volute e, in cartellino, le figure, in bassorilievo, di San Carlo Borromeo, San Francesco e l'Ecce Homo. Il nodo è sferico, allungato con figure di angeli recanti simboli della Passione e cherubini. Il sottocoppa è d'argento, traforato, ad elementi mistilinei intrecciati, festoni annodati, cherubini e frangia frastagliata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa struttura decorativa rinnova schemi di tradizione tardo cinquecentesca secondo la tipologia manieristica. Ma l'esecuzione deve essere ritenuta del secondo decennio del secolo XVII per la presenza dell'immagine di San Carlo Borromeo.
definizionecalice
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1977), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1977; 2006

oppure puoi cercare...