Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte credenzina - codice 08 00284070 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecredenzina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284070
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ patinatura/ intaglio
misurealt. 31, largh. 195, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCredenzina pensile. Legno di noce massiccio, patinato in scuro. Probabilmente è la parte superstite di un credenzone da sacrestia. Consta di corpo rettangolare, a forma di cassapanca, il prospetto con quattro sportelli rettangolari, lisci, le cornici rilevate. Sui fianchi, unica specchiatura con sagoma rilevata, scantonata. E' sorretto da mensole murate, di legno intagliato, con eleganti volute fogliate. Rimane un'unica maniglia originale, nello sportello di destra, in ferro battuto, lavorata a traforo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome accennato nella descrizione, si tratta della parte superiore di un credenzone. La tipologia, assai semplice e schematizzata, è tipica della mobilia seicentesca emiliana. La presenza della caratteristica maniglia in ferro battuto lo fa assegnare a manifattura locale, perchè questo elemento è costante in altri mobili di Correggio, come nel Collegio Contarello, in S. Quirino e in S. Giuseppe.
definizionecredenzina
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1977), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1977; 2006

oppure puoi cercare...