Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00284017 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284017
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega carpigiana(analisi stilistica)
materia tecnicascagliola/ pittura
misurealt. 61, largh. 22,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl paliotto è stato utilizzato come mensa dell'altare settecentesco; è quindi inserito nella muratura per un terzo e al centro è mutilo per l'installazione della pietra sacra. Mostra il fondo nero, ha una larga fascia orizzontale in alto, che scende ai lati, di racemi bianchi, fitomorfi, che partono da una medaglia centrale con paesaggio. Nel campo, ampi racemi fogliati e fiorati a colori contornano tre medaglioni rettangolari, racchiusi in cornici arricciate, resi in bianco e nero, con la scena centrale del Crocifisso, ai lati, San Giovanni Evangelista e la Madonna Addolorata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur mutilo e in parte nascosto, il paliotto lascia intravedere l'originale bellezza. Il carattere è ancora severo e seicentesco per la presenza determinante degli ornati classici in bianco e nero e per la loro disposizione tradizionale. Si può attribuire con sicurezza a scuola carpigiana e alla maniera di Giovan Marco Barzelli che esprimeva, nelle sue opere, tali concezioni unite alla presenza parca del colore. Descritto da R. Cremaschi (1980, pp. 65-66).
bibliografiaCremaschi R.( 1980)pp. 65-66
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...