Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alseno

L'opera d'arte balaustrata, elemento d'insieme - codice 08 00259775 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalaustrata, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259775
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicapietralegno/ pittura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa balaustra si compone di tre parti: quella inferiore con colonnine in pietra, quella centrale con plutei traforati intervallati da lesene decorate con motivi floreali a grappolo, quella superiore con un fastigio formato da una piccola testa circondata da volute e foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esecuzione può riferirsi al tardo Settecento. Tipici dello stile Luigi XVI sono i motivi decorativi floreali a grappolo ed il fastigio con la testa decorata da volute.
definizionebalaustrata
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...