Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Gossolengo

L'opera d'arte altare maggiore, S. Francesco d'Assisi - codice 08 00259659 si trova nel comune di Gossolengo nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore, S. Francesco d'Assisi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259659
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Gossolengo
datazionesec. XVIII ; 1777 (ca.) - 1777 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(NR (recupero pregresso))
materia tecnicamuraturastucco
misurealt. 136, largh. 287, prof. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'altare, elevato su un gradino, segue l'andamento moderatamente curvilineo della nicchia absidale a cui si appoggia. Alla mensa soggiace un elegante paliotto definito da volute, riccioli ed elementi vegetali, includente un cartiglio centrale con il simbolo eucaristico del pellicano. Il dossale a gradino unico è sostenuto lateralmente da sinuosi modiglioni. Sulla parete ai lati dell'altare sono ricavate due nicchiette con profili e mensole a volute e foglie in stucco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' logico pensare che nel 1777, al tempo dell'erezione e dell'intitolazione a San Francesco d'Assisi, l'oratorio fosse dotato dell'altare maggiore, arredo di assoluta priorità in ogni edificio sacro. La sintassi decorativa del manufatto conferma peraltro una datazione oltre la metà del secolo: si pensi alla sinuosità del paliotto, all'accentuazione del cartiglio centrale, agli ornati vegetali rococò, ai profili dei modiglioni. Con uno stile corsivo e un materiale povero l'anonimo stuccatore si allineò alle scelte tipologiche e decorative dei marmorini lombardi operanti a Piacenza nel Settento avanzato: si veda per un confronto l'altare maggiore realizzato nel 1762 da Gabriele Longhi per la chiesa piacentina di Sant'Alessandro, ora in Santa Teresa, o quello in San Sepolcro (1769 circa), così come l'altare maggiore per la chiesa di San Giorgio Sopramuro, opera del 1775 di Domenico Gamba e di Pietro Rossi (Migliorini, 1993).
bibliografiaMigliorini S.( 1993)LXXXVIII, pp. 78-81
definizionealtare maggiore
denominazioneS. Francesco d'Assisi
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneGossolengo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Cunico C. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...