Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Gossolengo

L'opera d'arte banco da chiesa - codice 08 00259656 si trova nel comune di Gossolengo nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebanco da chiesa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259656
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Gossolengo
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione analisi storica bibliografia]
ambito culturalemanifattura piacentina, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 95, largh. 180, prof. 114,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa panca, con schienale rettangolare e inginocchiatoio a fronte aperto, presenta sostegni sagomati. Al centro del dorsale è intagliato lo stemma della famiglia Della ScalaNR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Della Scala, Posizione: centro del dorsale, Descrizione : scudo sagomato definito da volute e foglie d'acanto,
notizie storico-criticheI sostegni sagomati e la decorazione dello stemma riconducono stilisticamente a tipologie settecentesche. La datazione della panca al XVIII secolo trova peraltro una conferma di carattere storico: dal momento che i fratelli citati nell'iscrizione sono conti, non possono che essere identificati con i figli di Zaccaria Della Scala - tra i quali va annoverato il canonico Paolo ricordato nella lapide della facciata - che ottennero il titolo comitale nel 1733 e furono gli ultimi membri maschili della famiglia. Di questi fratelli, Giuseppe e il citato Paolo morirono senza discendenza, mentre Pietro Francesco ebbe unicamente due figlie, con le quali si estinse il casato.
committenzaDella Scala Paolo canonico (1777 ca.)Della Scala Giuseppe conte (1777 ca.)Della Scala Pietro Francesco conte (1777 ca.)
bibliografiaAntiche famiglie( 1979)p. 385
definizionebanco da chiesa
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneGossolengo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Cunico C. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...