Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castel San Giovanni

L'opera d'arte formella - codice 08 00258340 si trova nel comune di Castel San Giovanni nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleformella
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00258340
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Castel San Giovanni
datazionesec. XV fine; 1490 - 1499 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria
misurealt. 46, largh. 47,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFormelle riportate su altro materiale rappresentanti la prima uno stemma araldico e la seconda una Madonna con Bambino (appena definita). Entrambe sono alloggiate in una nicchia ricavata sul bordo di un pozzo. La Madonna con Bambino è racchiusa in una formella a forma rotonda.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQueste due formelle, delle quattro fissate ai lati del pozzo davanti alla casa (negli anni trenta venne ricostruito), sono le uniche decifrabili, avendo il tempo cancellato ogni connotazione figurativa delle altre, probabile riporto da altra parte della casa, (si ricorda che nella parte cantinata della casa esiste un grande camino in arenaria) o comunque trovate da altra parte o addirittura acquistate per conto dei nuovi proprietari.
definizioneformella
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneCastel San Giovanni
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gandini G.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...