Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte porta, ad un battente, serie - codice 08 00233026 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, ad un battente, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233026
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana, lapicida(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ laccatura/ argentatura
misurealt. 202, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUna cornice mistilinea nei lati superiore e inferiore inquadra il pannello centrale suddiviso in specchiature da un motivo a volute e racemi intrecciati. La parte più esterna, di legno diverso, è senza altro stata aggiunta successivamente per adattare le porte alle aperture in cui si trovano ora. Nel lato verso la sacrestia sono coperte di tempera chiara mentre verso la chiesa sono coperte di vernice a smalto verde, azzurro e porporina. Da saggi di pulitura sono emersi i colori originari: lacca azzurro chiaro e bruno per le specchiature e argento laccato per le volute.Decorazioni: volute. Vegetali.
notizie storico-critichePregevole manufatto settecentesco, è stato evidentemente aggiunto delle due parti laterali per essere adattato ad una sede diversa dall'originaria. Anche la parte inferiore mostra i segni dell'adattamento.
definizioneporta, ad un battente
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Alunni P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Alunni P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...