Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte divano - codice 08 00228288 B si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledivano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228288 B
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XX inizio; 1900 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ lucidaturacotone/ damascato
misurealt. 136, largh. 185, prof. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl divano dall'alto schienale in damasco rosso è sostenuto da otto gambe a balaustro collegate da un fitto intreccio di traverse curvilinee. La parte posteriore è contenuta in una sorta di cassone dall'andamento a curve sotenuto da piedi leonini che corrispondono a lesene decorate e lievemente aggettanti. Si crea così una suddivisione in pannelli con intagli a volute nei minori, un mascherone nel maggiore e con motivi a targhe nei laterali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAssieme al tavolo e alle poltrone schedati ai n. 00228289 e n. 61(scheda relativa al Municipio) è parte di un arredamento databile ai primi decenni del '900. La tipologia, seppure con qualche variante, è quella della mobilia emiliana della prima metà del XVIII secolo.
definizionedivano
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...