Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte paravento - codice 08 00228287 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparavento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228287
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ lucidatura
misurealt. 168, largh. 153, prof. 61,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl telaio decorato da motivi a piccole curve è scandito superiormente da una serie di vetri molati di forma quadrata. Il riquadro maggiore ospita un arazzo rappresentante una scena pastorale in costume settecentesco mentre quello minore ed il retro sono in tela ocra uguali al rivestimento delle pareti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sala è stata concepita da un ignoto progettista nella sua totalità e con grande attenzione al particolare decorativo. I mobili principali sono incassati nella boiserie ed hanno tratti comuni - i vetri, le maniglie, la patina scura - che li rendono parte integrante e inamovibile della sala. Ideata su modelli ibridamente ispirati al barocco ed al rinascimento, è una manifestazione di quello stile umbertino che imperò, specie in provincia, a cavallo dei due secoli.
definizioneparavento
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...