Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte mostra di camino - codice 08 00228280 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di camino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228280
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo rosso di Verona
misurealt. 260, largh. 139,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl caminetto ottenuto nello spessore del muro è circondato su tre lati da una larga cornice mossa dalle numerose modanature alternate a gole concave e convesse. Nella luce è contenuto un arazzo di inizio secolo che rappresenta una scena di intrattenimento in un giardino settecentesco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sala è stata concepita da un ignoto progettista nella sua totalità e con grande attenzione al particolare decorativo. I mobili principali sono incassati nella boiserie ed hanno tratti comuni - i vetri, le maniglie, la patina scura - che li rendono parte integrante e inamovibile della sala. Ideata su modelli ibridamente ispirati al barocco ed al rinascimento, è una manifestazione di quello stile umbertino che imperò, specie in provincia, a cavallo dei due secoli.
definizionemostra di camino
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...