Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00227060 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227060
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 99, largh. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUna ricca cornice formata da un intreccio di volute e di foglie di acanto racchiusa all'esterno da un festone d'alloro ed all'interno da un elemento a torcilione, contiene una spechiattura interna. In questa zona le volute, di finissimo intaglio, sottostanno ad un disegno di maggior respiro. Al centro si trova l'aquila estense sovrastata da un sole ed affiancata da due testine alate. Altri due putti analoghi sono posti nella zona mediana dei lati maggiori della cornice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDal rogitoo del 1910 si apprende che il paliotto, di cui non c'è menzione nell'inventario comunale del 1856, fu donato dalla famiglia Teggia. L'oggetto è quindi in S. Giuseppe dalla fine del secolo scorso anche se la provenienza rimane incerta (forse in S. Chiara).
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...