Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00200568 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200568
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascoseta/ gros de Tours/ marezzatura
misurealt. 107, largh. 70.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTelaio meccanico: damsco. Colore: viola. Disegno: rami di foglie ad andamento sinuoso e speculare fanno da cornice a composizioni floreali che si succedono sull'asse verticale. Gallone: in oro filato, a forma sinuosa, di cm. 5 e cm. 1. Fodera: in gros de Tours ondato di seta celeste.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa meccanizzazione della tessitura portò a una rielaborazione dei motivi stilistici e dei procedimenti tecnici antichi. La tradizione fu quindi concepita come riferimento diretto da recuperare e riprodurre senza problemi temporali, ma con il solo intento di superare le migliori opere realizzate nel passato. E' in questo revival storico che si inserisce il nostro documento, stilisticamente vicino ai moduli compositivi del sec. XVIII. Per notizie sul telaio meccanico si veda la scheda n. 19 (0800200563), Basilica della B. V. della Ghiara, Reggio Emilia, (RE).
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...