Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte mostra di camino - codice 08 00199130 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera delle Fontane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di camino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199130
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera delle Fontane
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo giallo anticomarmo biancomarmo nero antico
misurealt. 114, largh. 162, prof. 17,
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiLa bocca ha stipiti a lesena poggianti su uno zoccolo che terminano in un mascherone da cui pende un motivo vegetale. La cornice superiore a doppio movimento curvilineo reca una conchiglia al centro che segna la simmetria dell'intarsio di marmi policromi. Al di sopra una grande cornice rettangolare accoglieva un dipinto. Sulla parete interna si trova una lastra in ferro con decorazioni a volute circondata da 38 mattonelle in maiolica (vedi scheda successiva)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl caminetto, databile alla seconda metà del secolo XVIII, sostituisce molto probabilmente quello in stucco approntato durante i lavori seicenteschi alla decorazione della sala. Elegantissimo e prezioso nella policromia dei marmi è stato certamente posto in opera durante le ristrutturazioni settecentesche mirate ad una sorta di aggiornamento nelle sale "stuccate".
definizionemostra di camino
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...