Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte conopeo - codice 08 00196204 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconopeo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196204
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalana/ diagonale o saia/ trama lanciatatela di cotone
misurealt. 66, largh. 72,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo diagonale a bande sfumate, disegni per slegatura di una trama lanciata. Colori: fondo viola, verde e rosso presenti in diverse tonalità; disegno beige. Disegno: sulla banda rossa, che funge da esse, si sviluppa un motivo verticale costituito da un grande fiore centrale sormontato da due steli recanti altrettanti fiori. Il disegno però, incompleto nel suo sviluppo causa l'esiguità dei frammenti, doveva presentare una composizione diversa da quella descritta e presumibilmente accostata a questa. Le bordure in filo giallo a disegni geometrici sono opera recente (cm. 3.5). Pregevole il gallone in filato rosa e oro lamellare a fiori geometrici di cm. 4. Fodera in tela di cotone avorio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi veda la scheda n. 16 (0800196175), Chiesa di S. Giuseppe Sposo della B. V. Maria, Correggio (RE).
definizioneconopeo
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...