Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00196198 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196198
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso
misurealt. 188, largh. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStola, velo e parti esterne del conopeo: lampasso (variante) fondo raso, disegni in diagonale. Colori: varie tonalità di giallo e di azzurro. Disegno: detto "bizarre", nel quale forme naturalistiche sono accostate ad elementi del tutto fantastici, illeggibile date le esigue dimensioni dei frammenti. Parte centrale del conopeo: fondo raso a bande, disegni a spina di pesce. Colori: si avvicendano l'azzurro, il beige e il giallo. I galloni, presenti in diversi tipi sono parte tessuti in oro filato e lamellare a fitta rete, parte tessuti in filo bianco e oro filato (a motivi geometrici e a foglie e grappoli d'uva), parte infine tessuti in argento filato e lamellare (cm. 4, cm. 3.5, cm. 3, cm. 2 e cm. 1.5). Fodera in tela di cotone colore crema chiaro e scuro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenchè tecnicamente il tessuto del velo, della stola e delle parti laterali del conopeo si differenzi dagli esempi più tipici delle stoffe dette "bizarre", il gusto del disegno richiama le medesime, sia per l'impostazione, sia per gli elementi tipologici che "...denunciano precisi riferimenti a motivi medio orientali ed estremo orientali..." e che "...si propongono come precisa testimonianza di uno dei tanti momenti, nella storia occidentale di interesse e recupero per l'arte orientale..." Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, p. 28.
bibliografiaDevoti D.( 1974)p. 28
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...