Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00196175 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196175
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalana/ diagonale o saia/ trama lanciatatela di cotone
misurealt. 106, largh. 67,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo diagonale a bande unite e sfumate, opera per slegatura di due trame lanciate che non lavorando al diritto entrano a fare parte del corpo del tessuto. Colori: fondo a ricca policromia sfumata con l'alternanza di giallo, nero, rosa, rosso, bianco, verde; disegno: verde e verde ghiaccio. Disegno: lungo l'esigua riga di colore rosso posta al centro della banda gialla, si succedono verticalmente dei piccoli motivi costituiti da foglie allineate anche orizzonatalmente. La passamaneria di colore bianco è tessuta a disegni geometrici: cm. 2 e cm. 3.5. Fodera in tela grezza di cotone marrone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe disposizioni cerimoniali (Rituale Romanum, ed. tipica sotto Pio XI, 1925; Caeremoniale Episcoporum, ed. non tipica sotto Leone XIII, 1886), prescrivono che le sopravesti e le insegne liturgiche siano confezionate in seta, escludendo l'impiego di qualsiasi altro materiale: regolamento che parrebbe contrastare con la presenza di paramnenti in lana, di cui il presente ci offre un esempio. La diffusione di quest'uso è tuttavia molto limitata, se paragonata alla presenza di paramenti in seta, e in genere ristretta alle comunità più povere.
bibliografiaCaeremoniale episcoporum( 1886); Rituale romanum( 1925)
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...