Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00196169 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196169
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ droghettotela di cotone
misurealt. 98, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDroghetto (fondo gros de Tours disegno per effetto di slegatura di un ordito supplementare che, quando non lavora al diritto, si unisce agli intrecci di fondo). Colore: azzurro monocromo. Disegno: Teorie orizzontali di piccoli fiori a sei petali si succedono con direzione alterna dando luogo a una disposizione a scacchiera. I galloni sono tessuti in seta di colore giallo a disegni geometrici: cm. 3.5 e cm. 2. La fodera è di tela di cotone azzurro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto descritto ricorda, per le analogie tecniche e stilistiche che presenta, la produzione settecentesca della fabbrica Trivelli e Spalletta, per quanto riguarda la documentazione fornita dai registri commerciali di detta fabbrica, conservati nel Muaseo Civico di Reggio Emilia, sia costituita per la maggior parte da droghetti in sola seta.
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...