Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00196160 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196160
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ droghettotela di cotone
misurealt. 98, largh. 67,
condizione giuridicaproprietĂ  Ente pubblico territoriale
dati analiticiDroghetto Maubois (fondo gros de Tours, opere per slegatura di un ordito supplementare che non lavorando al diritto si unisce agli intrecci di fondo). Colore: rosso cremisi. Disegno: lungo percorsi verticali, marcatamente a zig-zag, prendono origine piccoli mazzi di fiori posti alternativamente a destra e a sinistra di quelli che, nell'effetto finale, vengono ad assumere una disposizione a scacchiera. Entrambe i tipi di galloni (cm. 3 e cm. 1) sono tessuti in oro filato e lamellare e presentano un motivo di minuti ventagli. Fodera in tela di cotone di colore rosa stinto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsemplari di tessuti simili sono conservati in tre registri commerciali appartenuti alla fabbrica reggiana Trivelli Spalletti, recanti il titolo di "Libri di Commissioni ricevute" (1743-17839) e conservati presso i Civici Musei di Reggio Emilia:in essi tali tessuti vanno sotto il nome di "Carillés". Ulteriori precisazioni a riguardo sono reperibili in Per una raccolta storica del tessuto, di Elisabetta Bazzani, Iolanda Silvestri e Marta Cuoghi Costantini, in Guida alle Gallerie d'Arte, II, La Galleria Fontanesi, Reggio Emilia, 1977.
bibliografiaBazzani E./ Cuoghi Costantini M./ Silvestri J.( 1977)
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...