Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte decorazione plastico-pittorica - codice 08 00196028 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia sita in palazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196028
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
contenitorepalazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTeatro (struttura architettonica e decorativa). Ampio ambiente quadrangolare, in altezza corrispondente a due piani dell'edificio, coperto da soffitto piano in legno, diviso da trenta lacunari a larghi cassettoni, ognuno dipinto con ottagono azzurro e grigio su fondo nocciola e giallo. Le pareti hanno semplici riquadrature architettoniche dipinte a paraste in chiaroscuro. Tre pareti sono percorse da balconate in legno, lineari, provviste di ringhiere in ferro battuto, in ordine doppio nella parete di fondo. Il boccascena è di legno e tela dipinta a simulare doppio ordine di paraste marmoree rosate, su fondo grigio, i capitelli dorati in giallo. La trabeazione ha dipinti festoni annodati in corone color giallo su fondo nocciola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCaratteristico teatrino di Collegio, piuttosto insolito e raro per aver conservato intatta la sua unità stilistica ottocentesca, chiaramente di un neoclassicismo ritardatario e provinciale, verso la metà del secolo. Ne è citata l'esistenza, ma senza accenni all'epoca di costruzione nè alla descrizione, da R. Finzi (1949, p. 50), ripetuta dallo stesso nel 1968, p. 138.
bibliografiaFinzi R.( 1949)p. 50; Finzi R.( 1968)p. 138
definizionedecorazione plastico-pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006
latitudine44.772309
longitudine10.778668

oppure puoi cercare...