Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 08 00148265 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148265
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cappella è riccamente decorata da motivi floreali in stucco, incorniciati da fasce mistilinee. Nell'estradosso un viso d'angelo, sotto un tabellone su cui vi era certamente la dedica a chi fosse consacrata la cappella. Nell'intradosso, tra i nastri delle cornici che delimitano gli affreschi, visi di fanciulle incorniciati da ghirlande di fiori. Alla parete rimane ancora visibile il tondo motivo di cherubini, nubi e raggi. Al lato sinistro vi è modellato un viso "alla chinese", al di sopra un canestro di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione plastica presenta notevole interesse in quanto attribuibile al "collaboratore del Rusca". Il "viso alla cinese" è infatti un particolare presente anche in una sala di Palazzo Malvicini Fontana a opera di tale artista eseguita sul finire del XVII secolo (dopo il 1680).
bibliografiaMatteucci A. M.( 1979)pp. 204-212
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...