Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00142779 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00142779
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ; 1644 (ca.) - 1644 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo nero antico/ incisione/ levigatura
misurealt. 135, largh. 96,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSemplice lastra in marmo nero a caratteri d'oro, inserita in una ricca cornice a volute in marmo bianco, con testa di cherubino a coronamento della parte superiore e un teschio in quella inferiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide ricorda Pier Paolo Morani ed i suoi discendenti. Il MOrani si definisce piacentino, ma il cognome non risulta fra quelli delle antiche famiglie piacentine. La cornice in marmo bianco presenta una misurata decorazione seicentesca, opera di un ignoto lapicida locale.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi R.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Campanini S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Campanini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...