Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte tronetto per esposizione eucaristica - codice 08 00134111 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletronetto per esposizione eucaristica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00134111
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ argentatura
misurealt. 19, diam. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiBase circolare modanata a becco d'oca con quattro nembi di nuvolette da cui fuoriescono testine di angioletti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTronetto forse in origine adibito ad altra funzione, di linea piuttosto inconsueta e di scultura grossolana. Il volto degli angioletti è privo di espressione. In sede di catalogazione se ne segnalava la pertinenza ai Cappuccini, che a lungo hanno prestato i loro servizi spirituali presso la chiesa, forse si tratta quindi di un lascito dei Padri.
definizionetronetto per esposizione eucaristica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morozzi S.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Longeri C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pighi S. (200
anno creazione1979
anno modifica2000; 2006

oppure puoi cercare...