Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte decorazione pittorica, complesso decorativo - codice 08 00107053 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00107053
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a frescostucco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiI pilastri sono decorati a monocromato su fondo grigio. Le lunette sono decorate con finti scudi di marmo, sempre a monocromato. Gli ntradossi degli archi sono decorati a stucchi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDecorazione della fine del XVII secolo, eseguita forse contemporaneamente a quella della seconda cappella, o poco dopo. Documenti esistenti nell'archivio del convento riportano che la seconda cappella a destra fu decorata da Francesco e Ferdinando Bibiena; questa decorazione presenta con quella evidenti punti di contatto, anche se qui il quadraturista sembra più impacciato, tanto da far pensare che si tratti di un pittore del luogo, imitatore dei Bibiena.
definizionedecorazione pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Collobi L.; Funzionario responsabile: Quintavalle A. O.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Abbati A. (2006); Aggiornamento-revisione: Arisi R. (1975), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Abbati A. (2006)
anno creazione1941
anno modifica1975; 2006

oppure puoi cercare...