Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castel Bolognese

L'opera d'arte campana - codice 08 00017552 si trova nel comune di Castel Bolognese nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecampana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00017552
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Castel Bolognese
datazionesec. XIV ; 1335 - 1335 [bibliografia]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo
misurealt. 45, diam. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCorona a tre anelli, due inferiori e uno al vertice; calotta liscia. Nel collare una fascia liscia è limitata da due linee in rilievo. Circa al centro del fianco liscio la lettera N; in basso, sopra l'anello percussorio, un'altra fascia racchiusa da due linee rilevate porta una iscrizione. Sezione del tipo gotico ma scrsamente affusolata, cioè già tendente alla sagomatura che avranno campane più tarde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'unica campana attiva, sebbene tarda, di cui si abbia notizia (Gaddoni, 1924 e 1927) fu riparata nel 1642 dal fabbro Giluo Cesare Gottarelli e rifusa nel 1683 da Arcangelo Landi di Imola. Rubata intorno al 1866 e collocata, sembra, in una chiesa compresa nella zona di Brisighella, fu sostituita nel 1924 dall'attuale proveniente dal palazzo pretorio. Secondo il Gaddoni si trattò di un dono in occasione dei restauri della Chiesa da parte della Congregazione di Carità, ma è dubbio il palazzo pretorio (attualmente in attesa di demolizione) è di proprietà comunale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, RA, Castel Bolognese
bibliografiaGaddoni S.( 1924)p. 23
definizionecampana
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneCastel Bolognese
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010

oppure puoi cercare...