Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brisighella

L'opera d'arte stalli del coro - codice 08 00016078 si trova nel comune di Brisighella nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestalli del coro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00016078
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Brisighella
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliano-romagnola(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ patinatura
misurealt. 205, largh. 410, prof. 190,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiE' diviso in due parti, ciascuna costituita da tre stalli e mezzo riunibili. Dossale scandito da lesene scanalate reggenti la trabeazione liscia con giro di dentelli sotto la cornice terminale; sedili divisi da braccioli intagliati a mensola su piede. Sia il dossale che i sedili sono decorati da specchi quadrangolari a spigoli smussati in concavità: quelli superiori, maggiori, arricchiti da borchie. Sedili a ribalta. Un apedana continua raccorda i sedili con gli inginocchiatoi, soltanto tre per parte, a fronte liscio con specchiature segnate da cornicette.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di buona esecuzione artigianale, presumibilmente locale. E' probabile che esistesse una parte centrale che dovette essere tolta per collocare l'organo.
definizionestalli del coro
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneBrisighella
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Ferrara Grassi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2010

oppure puoi cercare...