Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Mogliano Veneto

L'opera d'arte altare - codice 05 00312242 - 0 si trova nel comune di Mogliano Veneto nella provincia di Treviso
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00312242 - 0
localizzazioneItalia, Veneto, TV, Mogliano Veneto
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneta(analisi stilistica)
materia tecnicamarmopietraottone/ fusione
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiAltare con struttura in pietra, paliotto in pietra ad intarsi di marmi policromi con al centro croce di consacrazione in ottone a fusione, due scalini in pietra con intarsi geometrici di marmi policromi, tabernacolo a tempietto in marmi policromi a croce greca a due piani, di cui il secondo con otto colonnine e due nicchie con statuine raffiguranti l'Allegoria della Fede e della Speranza , ed infine cupola poligonale con tamburo ornato di piccole volute di raccordo.Allegorie-simboli: allegoria della Fede; allegoria della Speranza.
notizie storico-criticheL'altare, Appartenente alla Cappella Originaria del Complesso Monumentale, e' stato Ricostruito, Insieme alla Cappella Stessa, nel 1937 con tutti i Pezzi Originali.
definizionealtare
regioneVeneto
provinciaTreviso
comuneMogliano Veneto
ente schedatoreS76
ente competenteS119
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Delfini G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cailotto C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cailotto C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006

oppure puoi cercare...