Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte divano, serie - codice 01 00210306 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledivano, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210306
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciatura/ laccatura/ doraturatessuto/ operato
misurealt. 105, largh. 69, lungh. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale, seduta e fiancate imbottite e rivestite con tessuto non originale di seta operato con motivo decorativo a fasce formate da righe multicolori in tonalità di rosa e di azzurri alternate a coppie di righe azzure su fondo crema. Schienale diritto lievemente sagomato; fiancata incurvata verso l'esterno. Cintura liscia con tre bottoni dorati in corrispondenza dei sostegni. Sei sostegni con motivo ornamentale a foglie stilizzate e dorate e collarino azzurro nella parte inferiore; elemento di raccordo a sezione circolare; piede a trottola. Struttura lignea laccata in bianco con profili dorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di etichette, ad eccezione di quella di inventariazione recente, forse perdute a seguito dei restauri cui sono stati sottoposti gli esemplari in esame, impedisce di individuare la provenienza degli oggetti. Tuttavia, la loro tipologia, analoga ad arredi presenti nelle residenze sabaude, e la sede in cui si trovano, fino al 1885 di proprietà di Casa Savoia, indurebbe a pensare che si tratti di mobili realizzati su committenza della corte o recuperati dalle residenze acquisite con l'unità d'Italia ed acquistati, quindi, dalla Provincia di Torino. Da un punto di vista stilistico, inoltre, la coppia di divani, en suite con le quattro sedie, forse parte di una serie più ampia, appare, per la presenza di laccature e dorature, riprese durante i restauri, ma probabilmente originali, in sintonia con quegli arredi per ambienti di rappresentanza di gusto neoclassico, ampiamente utilizzati in epoca "restaurazione" e, per molti aspetti, ancora legati a tipologie "ancien regime", quale la fiancata incurvata, "alla romana". La presenza, però, del motivo decorativo a foglie stilizzate sui sostegni, permette una datazione proprio ai primi decenni del XIX secolo quando tale motivo decorativo risulta essere particolarmente apprezzato e diffuso in ambito lombardo, si vedano alcuni esemplari, più elaborati, nel palazzo reale di Milano, e parmense (E. Baccheschi, Il mobile neoclassico in Italia, Milano, 1962, pp. 22, 40, 133; C. E. Rava, Storia del mobile. La sedia, Milano, 1964, nn. 465, 467; E. Colle, I mobili delle collezioni reali, in E. Colle, F. Mazzocca (a cura di), Il Palazzo Reale di Milano, Milano, 2001, p. 264).
bibliografiaRava C. E.( 1964)nn. 465, 467; Baccheschi E.( 1962)pp. 22, 40, 133; Colle E./ Mazzocca F.( 2001)p. 264
definizionedivano
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte