Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Leini

L'opera d'arte sedia, opera isolata - codice 01 00210295 si trova nel comune di Leini nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210295
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Leini
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturaseta/ vellutometallo/ doratura
misurealt. 90, largh. 50, lungh. 54,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale e seduta imbottiti rivestiti di velluto tagliato ad un corpo di colore giallo. Il tessuto è fissato a mezzo di borchie in metallo dorato che profilano lo schienale e la seduta in corrispondenza degli angoli. Lo schienale presenta una forma avvolgente e fascia lignea liscia. Quattro sostegni a biscia con due nervature nella parte superiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di etichette, ad eccezione di quella relativa all'attuale campagna di inventariazione, impedisce di individuare la provenienza dell'oggetto in esame. Tuttavia, data la tipologia presentata, è possibile ipotizzare che si tratti di un elemento di arredo proveniente dalla precedente sede dell'Ente, sita presso il Palazzo delle Segreterie di p.zza Castello. Si tratta, infatti, di un mobile adattabile anche da ufficio realizzato, però "in stile", secondo il principio tardo ottocentesco che stabiliva di applicare gli stessi criteri di qualità, compreso anche il disegno, anche alla produzione industriale o su larga scala. La sedia, infatti, presenta una certa accuratezza nella realizzazione, nonché attenzione per i particolari decorativi, ed una linea essenziale e moderna che permette una datazione ai primi decenni del Novecento, P. Thornton, Authentic decor. The domestic interior 1620-1920, London, 1993, p. 380, n. 518.
bibliografiaThornton P.( 1993)p. 380, n. 518
definizionesedia
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneLeini
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Leini
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte