Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Volpiano

L'opera d'arte tavolo da centro, opera isolata - codice 01 00210287 si trova nel comune di Volpiano nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo da centro, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210287
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Volpiano
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ verniciatura/ intagliometallo/ doraturamarmo nero
misurealt. 90, largh. 77, lungh. 116,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPiano di forma ovale formato da lastra di marmo venato nero giustapposto a piano ligneo di forma analoga. Alla fascia sono applicati quattro pannelli di forma rettangolare in metallo dorato, ad imitazione del bronzo, di due diverse lunghezze. I due maggiori presentano motivo decorativo formato da testa di gorgone centrale affiancata, simmetricamente, da girali vegetali e fiori; i due minori, con ornamento a teste di capro centrali ed analoghi elementi vegetali. In corrispondenza dell'innesto delle quattro gambe motivo floreale intagliato e profili con nervature. Quattro sostegni a biscia terminanti con scarpette in metallo dorato e ceselleto con motivi vegetali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa presenza del tavolo, data l'etichetta inventariale e gli elenchi patrimoniali, è accertata, nella seconda metà del Novecento, presso la sede dell'Istituto Provinciale per l'Infanzia di corso Lanza, originaria sede delle clinica "Sanatrix", acquistia dalla Provincia di Torino nel 1952 per trasferirvi la sede dell'Istituto. L'esemplare in esame è forse individuabile, nell'inventario dei beni acquisiti dall'Ente, redatto nel 1955, in "n. 1 tavolino ovale in stile" collocato nella Sala Ristorante "Rossa" del Padiglione C. Da un punto di vista stilistico l'oggetto presenta elementi decorativi e tipologia che rimandano, latatamente, alla produzione francese dell'ultimo quarto del XVIII secolo, rielaborati dalla cultura storicista ottocentesca che etichettò i mobili realizzati in questo periodo storico come "stile Luigi XVI". Il gusto per tali elementi di arredo fu particolarmente in voga durante il regno di Napoleone III e principale promotrice ne fu la sua consorte l'imperatrice Eugenia, M. Cera, L. Melegati, Il mobile italiano dell'Ottocento 1815-1915, Vicenza, 1997, p. 52; A. Boidi Sassone, Francia, in A. Boidi Sassone, E. Cozzi, M. Griffo, A. Ponte, G. C. Sciolla (a cura di), Il Mobile dell'Ottocento, Novara, 1997, pp. 126-135.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
altre attribuzioniproduzione francese
bibliografiaCera M./ Melegati L.( 1997)p. 52; Boidi Sassone A./ Cozzi E.( 1997)pp. 126-135
definizionetavolo da centro
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneVolpiano
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Volpiano
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte