Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Volpiano

L'opera d'arte battente, serie - codice 01 00210284 si trova nel comune di Volpiano nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebattente, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210284
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Volpiano
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica; bibliografia contesto]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ doraturacristallostagnoargentometallo/ fusione/ doratura
misurealt. 249, lungh. 52,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'intelaiatura lignea di ciascun battente, laccata di colore verde, con profilo modinato, forma una serie di cinque pannelli entro i quali sono inserite lastre con effetto di specchio di forma quadrangolare al centro delle quali è collocata una rosetta stilizzata in legno dorato. Quattro dei cinque battenti sono accoppiati, pertanto uno presenta la maniglia in metallo dorato al centro nell'estremità sinistra, mentre l'altro presenta un pomello di materiale analogo. Il quinto pannello risulta spaiato. Presenza di due cerniere per ciascun battente al fine di poterlo montare agli infissi della porta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI cinque battenti di porta, forse parte di un insieme più vasto, secondo testimonianza orale, provengono da uno dei padiglioni di corso Giovanni Lanza, originaria sede delle clinica "Sanatrix", acquistia dalla Provincia di Torino nel 1952 per trasferirvi la sede dell'Istituto per l'Infanzia. Tuttavia, nell'inventario dei beni acquisiti dall'Ente, redatto, nel 1955, non si trova alcun riferimento alla serie in esame, forse non indicata perchè considerata parte di arredo fisso.Pur in assenza di documenti di riferimento, è possibile, ad un'analisi di carattere stilistico, dato l'eclettismo dei materiali che compongono l'oggetto, la cromia, e la decorazione, proporre una datazione ai primi decenni del XX secolo ed una evidente destinazione per uno o più ambienti aulici. Si ricorda, a puro titolo di suggerimento, che, sulla base dell'inventario, nel Padiglione C vi erano due sale ristorante una delle quali denominata "Verde".
definizionebattente
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneVolpiano
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Volpiano
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte