Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Volpiano

L'opera d'arte vetrata, serie - codice 01 00210280 si trova nel comune di Volpiano nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevetrata, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210280
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Volpiano
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1899 - 1905 [data; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturalebottega milanese (?)(bibliografia; analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ colorazionepiombostagnometallo
misurealt. 261, lungh. 59,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLastre di vetro di forma romboidale di colore giallo, alternate a lastre trasparenti esagonali, montate con una legatura di piombo e stagno. Presenza di due cerniere per ciascuna vetrata al fine di poterle montare agli infissi della finestra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppia di vetri cattedrali in esame fa parte di un'ampia serie, costituita da esemplari di vario formato e motivo decorativo, tra i quali, la presente tipologia ne costituisce il modello più semplice, commissionata da Emanuele Filiberto di Savoia, duca d'Aosta (Torino, 1869-1931), per decorare gli ambienti dei piani nobile e terreno di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, pervenuto al ramo cadetto della famiglia regnante per via ereditaria alla morte della madre, Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna (Parigi, 1847-Sanremo/IM, 1876) che aveva sposato Amedeo, duca d'Aosta (Torino, 1854-1890). I vetri cattedrali furono uno dei pochi elementi sopravvissuti alla dispersione degli arredi del palazzo a seguito dell'asta svoltasi nel 1932 e vennero acquistati, unitamente al palazzo, dalla Provincia di Torino nel 1940 per un valore complessivo di L. 8400, come risulta dall'elenco topografico annesso al verbale del Consiglio Provinciale che ne approva l'acquisto. Pur non essendo possibile, nell'attuale mancanza di documenti, identificare la bottega che produsse i vetri cattedrali, dato l'elevato livello qualitativo raggiunto in questo settore delle arti applicate in ambito milanese (basti pensare alla produzione dei Bertini), è ipotizzabile, anche per gli esemplari in esame, un'analoga provenienza. Più certa è, invece, la datazione, essendo presenti su alcune coppie collocate negli ambienti di rappresentanza, date che vanno dal 1899 al 1905 ( V. Terraroli, Le arti decorative in Lombardia tra Ottocento e Novecento nel dibattito tra artigianato e industria. I ferri battuti e le vetrate artistiche, in Id., Le arti decorative in Lombardia nell'età moderna 1780-1940, Milano, 1998, pp. 9-44; L. Facchin, Raccolte d'arte in Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. Schede storico artistiche, in M. Cassetti, B. Signorelli, Il palazzo Dal Pozzo della Cisterna nell'Isola dell'Assunta, Torino, in corso di stampa, p. 176).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaTerraroli V.( 1998)pp. 9-44; Facchin L.( c. di s.)p. 176
definizionevetrata
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneVolpiano
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Volpiano
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte