Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Volpiano

L'opera d'arte anta a vetri, opera isolata - codice 01 00210276 si trova nel comune di Volpiano nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleanta a vetri, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210276
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Volpiano
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleproduzione piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ pitturavetro/ molatura
misurealt. 230, lungh. 52.7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAnta di forma rettangolare suddivisa da cornice in legno laccato a colori pastello in quattro pannelli di luce sagomata con vetro lavorato con motivo continuo a crocette inserite in piccole circonferenze. Intorno alla luce di ciascun pannello sono intagliati elementi a voluta, foglie accartocciate, fiori con andamento privo di simmetria. In corrispondenza dell'estremità inferiore appare accennato anche un elemento a conchiglia. Presenza di due cerniere al fine di poterla montare agli infissi della finestra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'anta per porta finestra, forse parte di un insieme più vasto, proviene, secondo testimonianza orale, da uno dei padiglioni di corso Giovanni Lanza, originaria sede delle clinica "Sanatrix", acquistia dalla Provincia di Torino nel 1952 per trasferirvi la sede dell'Istituto per l'Infanzia. Tuttavia, nell'inventario dei beni acquisiti dall'Ente, redatto, nel 1955, non si trova alcun riferimento alla serie in esame, forse non indicata perchè considerata parte di arredo fisso. Da un punto di vista stilistico, il rimando a motivi rocailles risulta particolarmente alla moda alla fine del XIX secolo e permane anche all'inizio del secolo successivo, nell'ambito del revival degli stili promosso dalla cultura storicistica ottocentesca che classificò tale produzione figurativa con la definizione "Luigi XV". La presenza della laccatura in colori chiari, in particolare, appare allusiva alle soluzioni di area veneziana che, unitamente alla celeberrima produzione francese, ottennero un particolare apprezzamento, A. Disertori, A. M. Necchi Disertori, Italia, in A. Disertori, M. Griffo, A. Griseri, A. M. Necchi Disertori, A. Ponte, Il Mobile del Settecento, Novara, 1999, pp. 42-49.
bibliografiaDisertori A./ Griffo M.( 1999)pp. 42-49
definizioneanta a vetri
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneVolpiano
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Volpiano
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte