Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pinerolo

L'opera d'arte corona da dipinto, elemento d'insieme - codice 01 00138284 A si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorona da dipinto, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138284 A
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 60, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura a sezione circolare con bordo decorato da lambrecchini festonati e fascia con intaglio in rilievo a motivi geometrici disposti a fascia. Bordo superiore con fiori a quattro petali con volute aggettanti intercalati da triangoli mistilinei con volute e sormatanti da una piccola sfera. Anse ad andamenrto curvilineo con voluta aggettante decorate da fiori intagliati. Corona greca apicale a terminazioni trilobate. Ai lati della corona, separati da essa, sono due putti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, intitolato alla Immacolata Concezione, era di patronato della Consorzia della Cintura. In seguito, nel 1816, passò alla confraternita della Concezione che nel 1869 ne concesse l'usufrutto alle Figlie di Maria delle Orsoline. Al centro del frontone figura un cartiglio contenente una tela dipinta ad olio il cui soggetto, a causa delle pessime condizioni di conservazione, non è più identificabile. Rimane soltanto, in basso a sinistra, una mano semiaperta di notevoli dimensioni. A causa della struttura compositiva questo altare è da ricondursi allo stesso ignoto intagliatorte, operante in area piemontese, che ha eseguito l'altare ubicato nella terza cappella a destra nella stessa chiesa agostiniana.
definizionecorona da dipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte