Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte dipinto, complesso decorativo - codice 01 00046503 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00046503
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XX secondo quarto; 1931 - 1931 [iscrizione]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe lesene presentano una decorazione a finto marmo rosa con venature ocra, delimitata da una cornice nera. Nella zona centrale delle lesene sono due croci rosse su fondo nero. La stessa decorazione compare nella fascia centrale della trabeazione a stucco, alternata a due motivi all'antica, il primo ad ovuli e dardi ed il secondo a palmette rovesciate. La trabeazione è arricchita dalla presenza di due cherubini a stucco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe lesene e la trabeazione della seconda campata sono state scelte come campioni della decorazione pittorica delle pareti della chiesa. La decorazione a finto marmo delle lesene ed i motivi ad ovuli e palmette che ornano il fastigio vanno ricondotti al pittore che nel 1931 affrescò la volta della chiesa. Gli affreschi, di scarsa qualità, ripropongono motivi decorativi di larga diffusuione nella pittura religiosa dei primi decenni del'900. Le teste di cherubini a stucco vanno invece assegnate agli autori della cappella di Sant'Anna, eseguita intorno al 1712.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...