Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte decorazione pittorica, complesso decorativo - codice 01 00042281 - 0 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042281 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XX secondo quarto; 1931 - 1931 [data]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione ad affresco della volta del presbiterio e del coro è divisa in due parti da una fascia decorata da un motivo vegetale di color grigio su fondo azzurro entro una cornice modanata che viene ripetuto quattro volte, alternato a tre riquadri: quello centrale con rosetta e i laterali con figure di cherubini su fondo rosso. Una fascia decorata con gli stessi motivi divide gli affreschi del presbiterio da quelli della quarta campata. La volta del presbiterio presenta, all'interno di due fasce decorate da una fitta quadrettatura con rosette e croce coronata di spine al centro, la raffigurazione dell'Adorazione del Sacramento delimitata da una cornice modanata ocra con foglie grigie lungo i lati. La scena è dipinta con colori molto accesi, l'ostensorio è circondato da un alone giallo chiaro che diventa arancione nella zona più esterna in forte contrasto con il blu del cielo. Gli angeli presentano effetti di cangiantismo sui toni del rosso nelle vesti e del verde acqua sulle ali. Ai lati della figurazione centrale sono due tondi con le raffigurazioni del pellicano e dell'agnello mistico dalle tonalità grigie, su fondi bruni. (Continua al campo OSSERVAZIONI).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa ricerca d'archivio non consente per il momento di risalire al nome dell'autore dell'affresco che l'iscrizione, dipinta al di sopra della fascia che divide la decorazione della volta del presbiterio da quella della IV campata, riferisce all'anno 1931. Sono attribuibili alla stessa mano anche le decorazioni della I e della II campata della chiesa, dove compaiono le croci dalle estremità trilobate con corone di spine presenti nella volta del presbiterio. Alla stessa epoca può essere anche riferito il semplice disegno a rombi che orna la volta della III campata e le zone comprese tra gli ovali che circondano l'Assunzione, dipinta nel 1728 sulla volta della IV campata. All'inizio del secolo è documentata la decorazione ad affresco di S. Maria dei Canali di Tortona. Il ciclo compiuto da Rodolfo Gambini e Giuseppe Delle Piane è di gusto preraffaellita, mentre gli affreschi di S. Maria di Loreto si inseriscono nel filone della pittura religiosa di minore inventiva, l'autore si limita a riproporre temi ed elementi decorativi consueti, di vasta diffusione tra fine'800 e inizio'900.
definizionedecorazione pittorica
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...