Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte croce processionale, opera isolata - codice 01 00042278 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce processionale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042278
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ doratura/ pittura/ intaglio
misurealt. 350, largh. 235,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl crocifisso reca sulle estremità dei bracci i simboli della passione di Cristo, nella mostra di sinistra la corona di spine, in quella di destra i chiodi, in alto il calice. I simboli, come le decorazioni a motivi vegetali che licircondano, sono in legno intagliato e dorato mentre la superficie liscia dei bracci è dipinta con sfumature verdi e grigie che imitano le venature del marmo. Ancora in legno dorato sono l'articolata raggiera e la cornice con conchiglia che racchiude la scritta INRI. All'incrocio dei bracci è inchiodata un'aureola in ottone, sono inoltre evidenti i fiori in corrispondenza delle mani e dei piedi del Cristo rubato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta del crocifisso descritto nel 1755 da Giovanni d'Aponte (Relazione e descrizione della pianta della chiesa, spedale e casamenti di ragione della Confraternita della S.ma Trinità, sotto il titolo de S. Vergine di Loreto, ms. 1755) in diversa collocazione e precisamente sulla parete sinistra della seconda campata (al n. 9 della piantina che correda lo scritto). Viene descritta una "Croce grande con pitture e dorature, con un Crocifisso al naturale, scultura in legno, con una tendina d'avanti, quale serve pure ad uso delle processioni". La croce nel 1928 si trovava nella collocazione attuale, parete destra della prima campata, come segnalato da Valdi (G. Valdi, Terza copia degli oggetti elencati per conto del M.P.I., 1928, n.50). Una datazione anteriore al 1755, nella prima metà del secolo, concorda con i dati stilistici che rimandano alle opere ad intaglio di tale periodo dove si ritrova un analogo trattamento degli elementi vegetali alternati a motivi a conchiglia. La presenza del Cristo avrebbe permesso di istituire confronti più precisi.
bibliografiaValdi G.( 1928)
definizionecroce processionale
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...