Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte turibolo, opera isolata - codice 01 00031236 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleturibolo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00031236
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [fonte archivistica; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombardo-piemontese(fonte archivistica; bibliografia; analisi stilistica)
materia tecnicarame/ laminazione/ sbalzo/ argentatura/ cesellatura/ traforometallo/ fusione/ filatura
misurealt. 22, largh. 17,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl piede ha sezione circolare, con bordo piatto; si restringe a sorreggere il corpo: entrambi sono ornati da tre cartelle ovoidali incorniciate da volute e sono percorsi verticalmente da scanalature. Le catenelle sono fissate alle teste di tre cherubini in metallo gettato, saldati al corpo del turibolo e provvisti di ali a sbalzo. Il coperchio, alla cui falda appiattita sono saldati gli anellini passanti, riprende i motivi decorativi del corpo, con trafori circolari lungo le scanalature. L'impugnatura, alla cui sommità è saldato un anello per la presa, è percorsa verticalmente da nervature con baccellature terminanti in foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl turibolo, di fattura non molto accurata, utilizza una repertorio decorativo, qui quasi totalmente privo di elementi architettonici, che trova la più ampia diffusione in area lombarda, intorno alla metà del secolo XVIII (cfr. V. Gilardoni, I monumenti d'arte e di storia del Canton Ticino. Locarno e il suo circolo, Basel, 1977, figg. 378-382; S. Francesco di Cassine: sopravvivenze di un monumento gotico, catalogo della mostra, Cassine, 1979, pp. 55-56). Ad esso è unita una navicella che ne riprende il carattere. Gli oggetti potrebbero essere identificati nel "Toribolo...usato con sue Navicelli d'arame" che compare negli inventari di inizio Ottocento (cfr. Archivio della Confraternita di S. Giuseppe, Notta del Inventairo del Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, n. 42).
bibliografiaGilardoni V.( 1977)p. 313; S. Francesco Cassine( 1979)pp. 55-56
definizioneturibolo
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...