Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio, opera isolata, Reliquiario di S. Anna - codice 01 00030966 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio, opera isolata, Reliquiario di S. Anna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00030966
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII metà; 1747 - 1747 [documentazione]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ sagomaturalega metallica/ sbalzo/ argentaturavetroseta/ broccata
misurealt. 35, largh. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl piedistallo, con strette volute affrontate a palmetta centrale, è sormontato da un bulbo su cui si innesta il breve fusto che sorregge la mostra. I profili, costituiti da sottili volute e cornici mistilinee modanate, si arricchiscono in corrispondenza della teca di elementi fitomorfi e ghirlande addossate. Campi rigati si aprono in corrispondenza dello specchio di base e intorno al perimetro mistilineo della teca, foderata internamente in broccato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl reliquiario, la cui teca è ora vuota, va identificato con quello di S. Anna, che ancora nel 1928 la scheda ministeriale redatta da Giovanni Valdi segnalava come opera del XVIII secolo "in buon stato di conservazione; recentemente riargentato". Notizie più precise sono contenute nell'inventario di Luigi Scorza, che menziona un "reliquiario d'argento e suo cristallo di S. Anna, con sue autentiche remissa nella Curia vescovile il dì 20 luglio 1747 e questa è stata fatta a spesa del Confratello Giuseppe Ravozzi". Una citazione identica ma senza il nome del donatore è contenuta nell'inventario di O.A. Scorza del 1782. A riscontro esiste nel sesto libro delle Congregazioni, alla data 12 maggio 1747, notizia del "donativo fatto dal sig. Giuseppe Ravozi d'un reliquiario d'argento con la reliquia autentica di S. Anna" (Scorza, 1828). La datazione alla metà del XVIII secolo è compatibile con i caratteri compositivi e stilistici del reliquiario, che riprende nei profili mistilinei della teca, nella ricca decorazione sbalzata a cornici e volute modanate con elementi fitomorfi addossati, tipologie diffusissime a questa data anche in Piemonte (cfr. ad esempio i raffinati reliquiari di Trino Vercellese in A. Bondi, "Inventario Trinese. Fonti e documenti figurativi", catalogo della mostra, Trino 1980).
committenzaRavozzi Giuseppe (sec. XVIII)
definizionereliquiario, a ostensorio
denominazioneReliquiario di S. Anna
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...