Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte boccale, serie - codice 01 00023779 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023779
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaP.zza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito/ pittura/ invetriatura/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiQuattro frammenti di fondi più pareti di boccali, probabilmente sferoidali (il 1396 più verosimilmente ovoidale), con base a disco concavo (1396 disco piatto), foggiati al tornio. Impasto giallo rossastro, resistente, con inclusioni di pula (nel 1398: frammenti di calcare). La superficie esterna è coperta da ingobbio biancastro e da una vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente (1392: matta), sottile, di colore giallo chiaro. La superficie interna npn è ingobbiata, ma presenta una vetrina simile. I pezzi 1392 e 1396 presentano tracce di decorazione incisa a punta e dipinta in ramina e ferraccia, ovviamente all'esterno; sono però troppo povere per permettere di identificare il tipo dei motivi. Sebbene gli altri tre non recano traccia di incisione o di pittura, cosa per altro non insolita nella parte inferiore dei boccali di graffita policroma, specie di quelli di fattura semplice, le caratteristiche del rivvestimento dellas uperficie suggeriscono che si tratti comunque di frammenti di ceramica graffita policroma.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer questi pezzi non sono stati reperiti confronti puntuali e significativi. Il tipo della graffita policroma è attestato lungo un arco cronologico che va dal XIV al XVI secolo in tutta la pianura padana. I motivi sono molto vari: geometrici, floreali, figurativi, simbolici. Per una presentazione generale del tipo si veda T. MANNONI, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Studi genuensi, VII, 1968-1969, utile anche se dedicato al materiale ligure. Come per il resto della ceramica di Tortona, è ipotizzabile un rapporto con l'area emiliano-romagnola e una datazione al Quattrocento.
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneboccale
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoP.zza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cortelazzo M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...