Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte vasetto, serie - codice 01 00023766 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023766
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaP.zza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1500 - 1699 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiQuattro vasetti frammentari (bicchieri sagomati?) con base a disco piatto, carena bassa, più o meno arrotondata e pareti diritte svasate, foggiati al tornio. L'impasto è giallo rossastro, resistente, con inclusioni di pula (1398 chamotte). Il 1398 presenta su entrambe le superfici una vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente, sottile di colore verde giallastro. Il 1399 e il 1400 presentano la superficie interna con un ingobbio biancastro e una vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente (un po'iridescente), densa e incolore. La superficie esterna senza ingobbio, ma con vetrina analoga. Il 1405 presenta rovesciate le stesse caratteristiche del 1399 e del 1400 (ma la vetrina è sottile). Il 1398 presenta tracce di distacco dal tornio mediante funicella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUn confronto con frammenti di questo tipo si trova in Ceramiche dal XIV al XIX secolo dagli scavi archeologici di Aquileia, Aquileia 1977, figg. 22a-e e fig. 166, dove sono raffigurati piccoli vasetti. Si tratta di minuscoli contenitori usati in cucina per le spezie o nelle fornaci per i colori. La loro datazione è piuttosto tarda ed è collocata in un ampio margine che va dal XVI al XVII secolo. Per luogo di produzione viene data l'area veneta. Per i nostri frammenti sembra abbastanza probabile una produzione locale, tanto più se si tratta veramente di contenitori usati nelle fornaci e quindi a carattere strettamente utilitario.
bibliografiaCeramiche dal XIV al XIX secolo dagli scavi( 1977)
definizionevasetto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoP.zza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cortelazzo M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...