Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Saluggia

L'opera d'arte dipinto, complesso decorativo - codice 01 00022013 - 0 si trova nel comune di Saluggia nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00022013 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Saluggia
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 150, largh. 550,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl fregio presenta due scomparti contornati da girali intrecciati con nastri e ghirlande di fiori variopinti, rose, garofani, tulipani, e sorretti da coppie di nudi femminili e di puttini recanti le ghirlande al centro; in basso mazzi di fiori resi con molta precisione. Gli scomparti sono separati da putti cariatide su piedistallo con valva di conchiglia e grandi girali di foglie d'acanto.Soggetti profani. Figure: figure maschili. Oggetti: coppe. Elementi architettonici: fontana.
notizie storico-criticheSchedatura precedente: M. Leva, 1968. Si tratta di un tipo di decorazione diffusa lungo tutto il Seicento che ritroviamo, a livelli più alti, nelle maggiori dimore nobiliari ad opera di pittori e stuccatori luganesi e lombardi. Tipica della cultura lombarda è l'attenzione nella resa dei particolari naturalistici che qui troviamo nei paesaggi, nei grandi mazzi e nelle ghirlande di fiori. Per la posizione dell'Ufficio del Sindaco cfr. scheda OA, SBAS TO, NCTN, 01/00020817, allegato cartaceo, locale n° 17.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneSaluggia
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...