Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Trino

L'opera d'arte sostegno, serie - codice 01 00021373 si trova nel comune di Trino nella provincia di Vercelli sita in palazzo, museo, via Garibaldi, 2, Museo Civico G. A. Irico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesostegno, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021373
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Trinovia Garibaldi, 2
contenitorepalazzo, museo, via Garibaldi, 2, Museo Civico G. A. Irico
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ modellatura a mano libera/ invetriatura/ a barbottina
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Provincia di Vercelli
dati analiticiI dieci oggetti, variamente frammentati, costituiscono i supporti su cui venivano poste le ceramiche nel forno durante la cottura; essi presentano una forma triangolare con tre peducci, nel nostro caso quasi completamente amputati. Le zampe di gallo hanno impasti molto resistenti, assai chiari e omogenei. Sul retro presentano frequentemente ripassature a mano. Mancano inclusi evidenti. La superficie, priva di rivestimento, è assai poco rifinita, con tracce di vetrina giallo-marrone colata lungo i peducci. A differenza degli altri pezzi, questa serie non presenta alcuna particolarità distintiva, né alcun marchio di produzione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI sostegni provengono dall'area del campo giochi dell'attuale oratorio parrocchiale di Trino, in zona occupata nel tardo Medioevo probabilmente dalla bottega di un vasaio ed ora compresa tra il corso Italia e via Irico. La ceramica è frutto di un recupero non stratigrafico, in occasione di un recente lavoro di sterro; il deposito sembra riferirsi alla zona di scarico di una fornace. La presenza di tali sostegni "a zampe di gallo", in tutto una ventina, è sicuro indizio della presenza di una fornaze sul luogo o nelle immediate vicinanze. La presenza di tracce di colatura sui peducci può indirizzare verso le ingubbiate monocrome giallo-marroni, ampiamente documentate a Trino. Bibliografia di confronto: T. Mannoni, Gli scarti di fornace e la cava del XVI secolo in via S. Vincenzo a Genova, in "Atti della Società Ligure di Storia Patria", IX, (LXXXIII), Genova, 1969, pp. 249-272; G. Reggi, Una fornace del Rinascimento in piazza Maggiore a Bologna, in "Faenza", nn. 2-5, 1973, pp. 39-65.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Trino
bibliografiaMannoni T.( 1969)pp. 249-272; Reggi G. L.( 1973)V. 2-5, pp. 39-65
definizionesostegno
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneTrino
indirizzovia Garibaldi, 2
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.193684
longitudine8.298320

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Trino
  • opere d'arte nella provincia di Vercelli
  • opere d'arte nella regione Piemonte