Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Trino

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021365 si trova nel comune di Trino nella provincia di Vercelli sita in palazzo, museo, via Garibaldi, 2, Museo Civico G. A. Irico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021365
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Trinovia Garibaldi, 2
contenitorepalazzo, museo, via Garibaldi, 2, Museo Civico G. A. Irico
datazionesecc. XV/ XVI ; 1400 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ modellatura al tornio/ pittura/ invetriatura/ graffito
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Provincia di Vercelli
dati analiticiI due frammenti costituiscono parte del bordo e del fondo di due piatti diversi dal fondo piano, parete obliqua, bassa; il bordo è lievemente ingrossato. Gli impasti, molto omogenei, con variazioni dal rosa pallido al rosa carico, presentano tracce di chamotte di piccole e medie dimensioni e all'esterno sono scarsamente rifiniti. La vetrina, di colore giallo molto pallido appare distribuita su ingobbio bianco su tutta la superficie interna e parte del bordo esterno e risulta caduta in alcuni punti. Il primo frammento presenta al centro del cavetto una mezza figura, ora quasi irriconoscibile tra foglie di quercia. La testa, ora mancante, era rivolta verso sinistra (Borla, comunicazione orale). Il graffito appare piuttosto curato. La vetrina presenta sfumature molto tenui a ramina e ferraccia molto diluite. Il bordo è delimitato da linee graffite parallele che formano bande orizzontali, alternativamente gialle e verdi. Il secondo frammento presenta una decorazione graffita a punta larga comprendente un motivo fogliare lanceolato compreso entro altri motivi vegetali sommariamente tracciati e simmetrici. La vetrina appare più contrastata nei toni a ramina e ferraccia, molto intense.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI frammenti provengono dall'area del campo giochi dell'attuale oratorio parrocchiale di Trino, in zona occupata nel tardo Medioevo probabilmente dalla bottega di un vasaio ed ora compresa tra il corso Italia e via Irico. La ceramica è frutto di un recupero non stratigrafico, in occasione di un recente lavoro di sterro; il deposito sembra riferirsi alla zona di scarico di una fornace. I due frammenti costituiscono gli unici pezzi di piatti graffiti recuperati. In relazione a tale scarsità, è difficile pronunziarisi sul luogo di produzione. Qui ci limitiamo ad osservare ancora una volta l'omogeneità di questi impasti rispetto ai tipi precedenti. Il primo frammento, con busto al centro del cavetto, sembra rinviare, iconograficamente, all'area basso padana e, particolarmente, emiliano-romagnola (cfr. G. L. Reggi, La ceramica graffita in Emilia Romagna, Modena, 1971; G. L. Reggi, Comune di Ferrara, Ceramiche dalle Civiche Collezioni, catalogo della mostra, Ferrara, 1972), con confronti all'interno della tipologia delle ceramiche amatorie o più genericamente figurate di tradizione faentina e ferrarese, come pure veneta. Il secondo frammento sembra invece riferirsi ad una produzione più corsiva e tarda del tipo della "graffita arcaica" (cfr. T. Mannoni, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Genova, 1975, pp. 76-80), la cui produzione si protrae sino al XVI secolo. Ulteriore bibliografia di confronto in C. Baroni, Ceramiche italiane minori del Castello Sforzesco, Milano, 1934.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Trino
bibliografiaBaroni C.( 1934); Reggi G. L.( 1971); Reggi G. L.( 1972); Mannoni T.( 1975)pp. 76-80
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneTrino
indirizzovia Garibaldi, 2
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.193684
longitudine8.298320

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Trino
  • opere d'arte nella provincia di Vercelli
  • opere d'arte nella regione Piemonte