Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte scodella, frammento - codice 01 00021309 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescodella, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021309
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurediam. 11, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiParte di scodella, foggiata al tornio, con base a disco piatto e breve tesa con orlo esterno rilevato. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta ingobbio biancastro e vetrina gialla, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile, cavillata sulla parete. Quella esterna presenta un ingobbio biancastro e una vetrina leggermente più pallida. La decorazione, graffita a punta e dipinta in ramina e ferraccia, è costituita da una forma geometrica (quadrata o triangolare) al centro del cavetto, realizzata da una doppia linea graffita, racchiudente tre cerchietti puntati al centro. La tesa presenta metope campite a graticcio, con al centro un semicerchio puntato tra pannelli lisci. La parete esterna è decorata da metope lisce tra doppie linee verticali e doppie linee orizzontali. Il colore piuttosto denso, di tonalità scura, segue bene l'incisione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer il motivo del cerchio puntato si può confrontare Reggi, dove sono presentati pezzi provenienti dagli scavi di Forlì, datati al XIV secolo, su cui però il cerchio è sempre e soltanto inserito sulla decorazione della tesa, a differenza del nostro frammento (REGGI G.L., La ceramica graffita in Emilia Romagna dal secolo XIV al secolo XIX, catalogo della mostra, Modena 1971, fig. 5).
bibliografiaReggi G. L.( 1971)
definizionescodella
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...