Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021307 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021307
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ispano-moresca(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltura stannifera/ pittura
misurediam. 26, sp. 0.7
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiPiatto, foggiato al tornio, con base ad anello e fondo interno convesso, pareti circa emisferiche con leggera carenatura e tesa orizzontale. L'impasto è di colore marrone molto pallido, resistente, con inclusioni di paglia. Le superfici interna ed esterna presentano uno smalto bianco, stannifero, opaco, liscio, lucente e denso. La decorazione dipinta, in lustro marrone chiaro e azzurro cupo, è così costituita: internamente è presente una decorazione a metope triangolari, riunentisi al centro e chiuse sulla tesa da un arco a sesto acuto, alternatamente ancora suddivise al loro interno, in azzurro cupo. Esse sono variamente campite (arabeschi, e motivi geometrici) in lustro. Esternamente la base presenta una rosetta a undici petali, mentre la parete una fascia di segmenti obliqui, lontani 1 cm. uno dall'altro, compresa tra una fascia e una linea superiormente e ancora una fascia inferiormente; la tesa presenta una serie di fasce e linee alternate. Tutto dipinto in lustro. In alcuni punti l'azzurro tende al verdastro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer l'attestazione di prodotti ceramici simili trovati in Italia, gli esempi più significativi, anche se non puntuali, sono stati reperiti nell'articolo di Conti/ Fossati/ Gardini, soprattutto per quanto riguarda la decorazione sulla parete esterna e sul fondo del piede, dove sono pressochè identiche (CONTI G., FOSSATI S., GARDINI A., La ceramica medievale di S. Maria di Castello in Genova, in Atti del VI Convegno Internazionale della Ceramica 1973, Albisola s.d., tav. VII, fig. 11, tav. VIII fig. 3). I materiali dell'articolo citato provengono dai saggi di Santa Maria di Castello a Genova e sono tutti riferibili alla prima metà del XV secolo. La decorazione del cavetto del nostro pezzo presenta una specie di stella; essa presenta confronti nel motivo geometrico generale in quanto la stella è usata molto spesso, in una serie cospicua di varianti. Per una presentazione generale del tipo si può vedere Blake (BLAKE H., La ceramica medievale spagnola in Liguria, in Atti del V Congresso Internazionale della Ceramica 1972, Albisola s.d., figg. 3-4). Per il nostro pezzo è difficile arrivare a una datazione precisa, in quanto non se ne conosce il modo di reperimento; sembra abbastanza prudente una datazione al XV secolo.
bibliografiaBlake H.( 1972); Conti G./ Fossati S./ Gardini A.( 1973)
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...