Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021298 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021298
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito
misurealt. 5, diam. 19, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di forma aperta (piatto), foggiata al tornio, con tesa orizzontale a orlo esterno rilevato e pareti circa tronco-coniche. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro; quella esterna è nuda e all'incirca dello stesso colore dell'impasto. La decorazione, incisa a punta, presenta sulla parete interna serie di metope di ampiezza disuguale, delimitate da una doppia linea dritta verticale, occupata da foglie stilizzate di diverso tipo; sulla tesa una sinusoide incerta e angolosa interrotta a tratti da una fascia di nove linee tratteggiate oblique.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta probabilmente di scarto di fornace, che verosimilmente doveva ricevere una decorazione dipinta in ramina e ferraccia e una vetrina trasparente. Per un ritrovamento analogo di scarti di fornace ingobbiati e graffiti e non invetriati, si vedano i quattro pezzi dai Musei Comunali di Forlì citati da Nepoti (NEPOTI S., La transizione Medioevo-Rinascimento nella ceramica dell'Emilia Romagna: problemi aperti e prime informazioni dallo scavo bolognese in S. Giorgio, Atti dell'VIII Convegno Internazionale della Ceramica 1975, Albisola s.d., p. 91, figg. 4-7). L'attestazione del motivo decorativo del frammento, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione spaziale, sui può trovare in Liverani, che ne presenta un esempio datato alla fine del XIV secolo, inizio del XV (LIVERANI G., Graffiti arcaici faentini, in "Faenza", 1935, XXIII, fasc. IV-V, tavv. XIX e XXVI b).
bibliografiaNepoti S.( 0000)p. 91; Liverani G.( 1935)
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...