Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte scodella, frammento - codice 01 00021043 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescodella, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021043
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ modellatura al tornio/ ingobbio/ graffito/ invetriatura
misurealt. 3.5, largh. 11.2, prof. 0.6,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammenti di parete e fondo di scodella con piede a disco piano, corpo sferoidale in ceramica ad impasto ben depurato di colore rosa chiaro, tendente al giallo, con granuli di chamotte rosa, leggermente micaceo. Ingubbio di colore avorio. Decorazione di tipo vegetale, forse un giglio con tre foglie graffito con una punta sottile nel cavetto. Ritocchi di colore giallo ferraccia e verde ramina. Vetrina piuttosto scrostata e mal conservata. Esterno privo di rivestimento. L'assemblaggio dei tre frammenti è stato eseguito con collante reversibile.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCeramica rinvenuta fortuitamente probabilmente in una fossa di scarico localizzata lungo il margine del corpo di fabbrica al limite sud dell'Abbazia, durante i lavori di sistemazione dell'esterno (1975). La ceramica è stata recuperata dai padri nel corso dei lavori. Si tratta di frammenti di una scodella di ceramica graffita di produzione padana, con motivo decorativo simile ad esemplari di produzione lombarda, e con sagoma che trova confronto nelle produzioni di ceramica graffita pavese, cfr. S. Nepoti, Le ceramiche postmedievali rinvenute negli scavi della Torre Civica di Pavia, in "Archeologia Medievale", 1978, V, pp. 192 e segg. La forma molto comune si ritrova anche nelle produzioni di ceramica ingubbiata e di maiolica arcaica. In generale si veda: G. Wataghin Cantino, Prima campagna di scavo nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea nell'Abbazia di Novalesa. Rapporto preliminare, in "Archeologia Medievale", 1979, VI, pp. 289-317; T. Mannoni, Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'Abbazia della Novalesa, in "Nuove scoperte alla Novalesa", Torino, 1979, pp. 69-71. L'operazione di assemblaggio dei frammenti è stata eseguita da padre Daniele Mazzucco della comunità benedettina di Novalesa in epoca imprecisata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
bibliografiaNepoti S.( 1978)V. V, p. 192; Wataghin Cantino G.( 1979)V. VI, pp. 289-317; Mannoni T.( 1979)pp. 69-71
definizionescodella
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte